
Pensavate di averle viste tutte!? Ecco l'ultima novità in campo tecnologico ma che rispetta l'ambiente!
Immaginate di aver bisogno di elettricità ma non c'è sole, non c'è vento, ne avete biomasse da bruciare e ne tanto meno immagino vi mettiate a creare un impianto geotermico. Cosa fare allora!? La stessa domanda se l'è posta una società coreana, alla quale ha dato risposta inventando un dispositivo in grado di generare elettricità di bassa potenza con qualcosa che tutti possiamo procurarci, ma che abbiamo sempre gettato via: l'urina.
Si tratta di una batteria portatile, chiamata MetalCell, che è in grado di creare abbastanza energia con "una sola pipì" da alimentare un computer portatile per più di quattro ore. Da quanto si apprende dal Popular Science, la batteria è stata progettata per le situazioni militari in cui può risultare difficile trovare elettricità per gli oggetti elettronici, ed è abbastanza piccola da poter essere trasportata senza difficoltà.
MetalCell è in grado di funzionare non solo con l'urina, ma anche con dell'acqua salata grazie alle lastre in magnesio che compongono la batteria e che reagiscono con il sodio generando energia elettrica in piccole quantità.
E' chiaro che quanta più elettricità MetalCell riuscirà a produrre e quanto più sarà disponibile il materiale necessario per far si che funzioni tanto più la "bizzarra" invenzione avrà successo anche nelle applicazioni quotidiane, e non solo per quelle militari.
Certo non potremmo ricavare quantitativi di energia superiore a quella che deriva dalle fonti rinnovabili come energia solare o eolica per il fabbisogno energetico odierno, ma questo dispositivo potrebbe essere una valida alternativa per il futuro, in alcune applicazioni, considerando che funziona con un "combustibile" che è tra i più facilmente reperibili al mondo!