Gli occhiali da sole, negli ultimi tempi, sono diventati una vera e propria moda, anzi, chiamiamola anche “mania”; in commercio, ve ne sono di tutti i tipi con forme e colori più strani, miticizzati ultimamente anche dalla cantante pop Lady Gaga la quale indossa stravaganti occhiali in ogni suo video ed in ogni apparizione pubblica.
L’occhiale si sa, fa tendenza, ed è per questo che i più importanti stilisti mondiali si sono sbizzarriti ad inventarne sempre di nuovi: per quest’anno possiamo ammirare ed indossare modelli con lenti trasparenti, semitrasparenti, colorate, sfumate e addirittura traforate; abbiamo montature “oversize” che mantengono la loro “classicità”, mentre vengono riproposti modelli medio-grandi in stile hippy e l’ intramontabile modello da aviatore sia per lui che per lei (come il classico Ray Ban).
Particolare attenzione va rivolta all’eccentrica, ma comunque sempre elegante, linea eyewear di Moschino: essa è composta da occhiali che richiamano uno stile giovane e “lolitesco” con modelli a montatura prevalentemente rossa, esaltate da lenti “a farfalla” e “a cuore”.
Non è da meno Prada, il quale, con un’idea a dir poco unica, si ispira a sei città del mondo(Milano, Parigi, Londra, Manhattan, Los Angeles e Lisbona) per rendere i suoi occhiali in perfetto accordo con lo stile vacanziero di quest’ultime; quindi sì a occhiali con montature piene e un po’ retro ma assai spiritose, in acetato con vetri fumé. Ovviamente, gli occhiali da sole vanno scelti seguendo la moda del momento, ma anche tenendo conto del nostro viso: non tutti i modelli di occhiale da sole si adattano ad ogni tipologia di volto. Ricordatevi, infine, che gli occhiali da sole oltre ad essere l’accessorio più “cool” in qualsiasi periodo , è anche un ottimo strumento per proteggersi dalle radiazioni solari intense, quindi consigliamo lenti fotocromatiche, polarizzanti e degradanti.