Elemento indispensabile nel rapporto di coppia,la gelosia è da sempre stato argomento privilegiato nell'arte e nella letteratura. In una relazione un pizzico di gelosia non deve mai mancare,ti fa sentire desiderata e soprattutto amata,rende tutto più intrigante e può rafforzare il legame,il rischio però è che tutto si trasformi in qualcosa di morboso e opprimente. Il partner troppo geloso può farti risultare colpevole di qualsiasi cosa,può vedere il peggio anche nei comportamenti quotidiani e normali. La luce che prima ci illuminava può diventare tutto d'un tratto oscurità,ci si sente sempre in difetto,si misurano parole e gesti per evitare che questi possano essere fraintesi. Si soffre,ed anche molto! Soffre chi la prova e vorrebbe non provarla,soffre chi ne è soltanto una vittima. Il sentimento di gelosia può essere considerato naturale e normale quando è consapevole,quando è contenuto nei limiti della percezione individuale,quando esprime la vulnerabilità,che ognuno ha quando ama,all'idea di poter perdere la persona amata.
Purtroppo però non è sempre così. In alcuni casi la paura di perdere la persona amata spinge a fare cose che non avremmo mai neanche pensato:inseguimenti,domande assurde,controlli di ogni tipo. Ogni pensiero,ogni movimento autonomo del partner,ogni atteggiamento che non è diretto al compagno provoca nella persona gelosa una rancorosa delusione. In questo caso non c'è un vero motivo,si è gelosi di tutto e di tutti.
Spesso si è gelosi quando si è insoddisfatti,quando si viene a creare un "vuoto di sè" che il partner dovrebbe colmare. Si tende così al possesso avido del partner,al bisogno esasperato di essere amati,ad esigere una sua presenza e disponibilità continua e totale. Pensate alla gelosia di molte donne quando il proprio uomo guarda (e dico guarda soltanto)una bella donna.
La gelosia comincia così a diventare patologica,un vero e proprio "male d'amore",a far soffrire l'uno e l'altra senza un giustificato motivo.
E' vero che la gelosia morbosa è generata dalla paura di perdere il proprio uomo o la propria donna,ma è anche vero che porta inevitabilmente alla fine del rapporto.
Cerchiamo di controllare e tenere adeguatamente a bada questo sentimento spontaneo,in modo che non diventi controproducente per noi stessi e per chi ci sta accanto!
commenti
1 Responses to "UN MALE D'AMORE:LA GELOSIA!"18 maggio 2010 alle ore 15:28
Di certo un buon amante di scrittura non sarà geloso dello stile dell'onesta ragazza che ha scritto l'articolo. Chiedo scusa, non voglio provocare. L'iniziativa del sito è ottima e ancor più, ma non è concepibile leggere un articolo dalla conclusione sì spicciola. Che cos'è? Un consiglio? Non ci avevo pensato che la gelosia dovesse essere tenuta a bada...
Mio modestissimo parere, da cestinare se lo ritenete necessario, è che un articolo del genere non possa non concludersi con una frase ironica. Mettere qualcosa di "pimpante", una battuta scherzosa. No? Cosa ne pensate?
Dimenticavo... Occhio alla punteggiatura, sia nell'impostazione di pause e consecutio, sia nella forma: dopo un segno di p. va sempre uno spazio!!!
In bocca al lupo, non vi fermate.
Speak Your Mind
Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!