"La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche. L’Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto".
E' con queste parole che il 9 maggio del 1950, Robert Schuman, l'allora Ministro degli Esteri del governo francese, tenne a Parigi uno dei primi discorsi dichiarati politicamente ufficiali in cui compare il concetto di Europa come unione economica, conosciuta come Dichiarazione Schuman.
La dichiarazione, prospettando il superamento delle rivalità storiche tra Francia e Germania legate anche alla produzione di carbone ed acciaio, dà avvio al processo di creazione delle Comunità Europee; ideata da Jean Monnet, fu fatta da Schuman nella Sala dell'orologio della sede del Ministero degli esteri francese al Quai d'Orsay di Parigi.
Il 60° anniversario della Dichiarazione di Schuman coincide in pieno con la nascita dell’Unione Europea.
In ricordo di tale iniziativa il 9 maggio è stato proclamato dal Consiglio europeo di Milano del 1985 e viene attualmente celebrato come Festa dell'Europa.
Adriana Zuccarini

commenti
0 Responses to "60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DI SCHUMAN"Speak Your Mind
Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!