sabato 24 aprile 2010

VENEZIA: VINCE L'ECOLOGIA, PARTE IL PEOPLE MOVER

Inaugurato meno di una settimana fa a Venezia il trenino che collega, in circa 3 minuti, Piazzale Roma all'isola del Tronchetto.
Nasce cosi il People Mover, primo mezzo di trasporto pubblico a sormontare i canali viaggiando in quota e capace di trasportare fino a 3000 persone l'ora; l'unico di questo genere in Italia.
L'innovativo sistema di trasporto è composto, sommariamente, da un'infrastruttura soprelevata formata da due profili in acciaio UNP, cioè profili a forma di C, sui quali scorrono, trainati da un sistema funicolare, i convogli dotati di ruote gommate, due ad asse orizzontale e due ad asse verticale. La scelta di utilizzare ruote gommate invece di quelle in acciaio, come per i normali treni, dove lo spreco energetico per attrito è ridotto dalla minore superficie di contatto con le rotaie, è stata dettata dall'esigenza di ridurre al minimo l'inquinamento acustico.
Il People Mover è entrato in funzione dando da subito ottimi risultati, decongestionando, infatti, il traffico in arrivo alla città; così turisti e veneziani possono raggiungere ora, in tre minuti, l'isola del Tronchetto partendo da Piazza Roma e superando i canali di Santa Chiara e Colombuola per passare dalla stazione Marittima.
Per completare questo gioiello della tecnologia, e dell'ecologia direi, ci sono voluti 20 milioni di euro, con un opera di cantiere avviata nel 2007 da diverse imprese tra la quali Doppelmayer, leader mondiale nel settore di sistemi funicolari, Sacaim, storica impresa di costruzioni veneziana e Sicop, impresa specializzata nel restauro di immobili di interesse storico; alle tre imprese va riconosciuto il merito di essere riuscite a compiere tale opera in meno di tre anni, che a mio modesto parere in ambito infrastrutturale è un record nel nostro paese!
Il nuovo Trenino rappresenta una piccola rivoluzione per Venezia, non solo perché consente alla città di avere un nuovo mezzo di trasporto all'avanguardia, ma perché, sopratutto, si riduce l'impatto ambientale grazie al funzionamento elettrico salvaguardando cosi il panorama e l'ambiente della stupenda laguna, che da tutto il mondo ci invidiano. Il People Mover è, infatti, un sistema funicolare totalmente ecologico essendo mosso da funi in acciaio e motori elettrici, ed automatico non necessitando di personale a bordo, tutto il percorso viene gestito da una sala operativa; i convogli viaggiano ad una velocità massima di 26 Km/h, con un percorso interamente in quota e caratterizzato da un dislivello massimo di 7 metri.
Insomma, un modo nuovo ed ecologico di incentivare il trasporto pubblico, finalmente qualcosa di concreto e tecnologicamente avanzato.
 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.