sabato 10 aprile 2010
La Vita tra Leponti e Walser
Pubblicato da Redazione on sabato, aprile 10, 2010 · 0 commenti
"La Vita tra Leponti e Walser", l'appuntamento che il Primo Maggio richiama ad Ornavasso migliaia di visitatori da tutta Italia per riscoprire gli antichi cortili walser e degustare ogni genere di specialità gastronomica, si rinnova ogni anno. L'edizione 2010 sarà dedicata al Medioevo e alle origini di Ornavasso, comune che il 6 giugno 2010 ospiterà un'altra importante manifestazione: il gemellaggio con il comune vallesano di Naters (Svizzera). Ornavasso appartiene infatti alla minoranza linguistica Walser, popolazione che nel corso del XIV secolo colonizzò le Alpi dal Vallese al Piemonte, dall'Austria al Liechtenstein.
Grazie alla partecipazione del Gruppo Walser, delle donne dei "Rigadèn" e del Walser Alphorn di Ornavasso, dell'Associazione Culturale Oscella Felix di Domodossola e del gruppo storico e teatrale "L'Albero Cavo" di Bolzano Novarese si rivivrà l'atmosfera medievale con figuranti in costume, balli, concerti, spettacoli teatrali e specialità gastronomiche.
Il portico del Municipio di Ornavasso ospiterà per la prima volta un'antica farmacia con degustazione di tisane e digestivi, mentre ai più piccoli è dedicata un'altra novità dell'edizione 2010: le passeggiate con gli Asini dell'Associazione Somariamente di Montorfano.
E che dire della parte enogastronomica? Sembrava impossibile potenziare uno degli aspetti più apprezzati dell'ultima edizione eppure grazie alla partecipazione delle sagre enogastronomiche più importanti della provincia siamo riusciti ad incrementare da 10 a 15 (!) il numero delle sagre che presenteranno i propri prodotti e le proprie iniziative, oltre ovviamente ai consueti punti di degustazione previsti dall'organizzazione. Altre novità riguarderanno la logistica, con un potenziamento dei punti di iscrizione (vi ricordiamo che l'iscrizione è obbligatoria e dà diritto a tutte le degustazioni, senza limiti!), delle aree posteggio, con l'attivazione di un servizio navetta. E per rendere ancora più unica la vostra visita ad Ornavasso quest'anno sarà possibile visitare anche l'antica cava di marmo di Ornavasso, che fornì il prezioso materiale per insigni monumenti quali il Duomo di Milano, il Duomo e la Certosa di Pavia.
Iscrivetevi alla nostra newsletter: altre novità vi attendono nei prossimi giorni. Arrivederci il Primo Maggio ad Ornavasso!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
eNews & Updates
Un voto all'attuale amministrazione del Comune di Teramo.
Tags
- AMORE (20)
- ANIMALI (1)
- ATTUALITA' (177)
- CHIETI (18)
- CINEMA e TV (9)
- CUCINA (7)
- Cultura (1)
- ECONOMIA (12)
- EVENTI (16)
- L'AQUILA (12)
- LEGALE (1)
- MODA (13)
- MUSICA (7)
- NATURA (8)
- PESCARA (10)
- SPORT (28)
- TECNOLOGIA (5)
- TERAMO (51)
- UNIVERSITA (17)
- VIAGGI (1)
commenti
0 Responses to "La Vita tra Leponti e Walser"Speak Your Mind
Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!