martedì 27 aprile 2010

LA "PEC" VA IN TILT


Il sito ufficiale dove attivare la Posta Elettronica Certificata è andato in tilt per colpa della enorme affluenza e del boom di richieste.

Ma che cos'è la PEC? In Italia da ieri Lunedì 26 Aprile, è possibile richiedere la "PEC", acronimo di Posta Elettronica Certificata. Quest' ultima non è altro che una casella e-mail che ha il valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. Per richiederne l'attivazione è sufficiente andare sulla pagina ufficiale istituita dal governo in collaborazione con Poste italiane e Telecom www.postacertificata.gov.it e creare un account. Dopo di che, trascorse 24 ore è possibile terminare la procedura recandosi in un ufficio postale e firmare i moduli per l'adesione al servizio. La PEC consentirà soprattutto alle istituzioni di rendere più fluide le pratiche burocratiche, evitare file e di risparmiare anche dal punto di vista ambientale sullo spreco di carta.
L'obiettivo secondo il Ministro Brunetta è quello di arrivare entro l'anno a 10 milioni di utenti. Per accelerare la diffusione della Pec nella pubblica amministrazione il ministro ha affidato all'ispettorato della funzione pubblica l'attività di controllo e al Formez la realizzazione di un'indagine diretta a quantificare la dotazione effettiva della Pec nelle p.a.
Niente più code alle poste dunque, anche se dubito che i pensionati preferiranno la Posta Elettronica Certificata alla signorina tanto cortese e gentile dietro al bancone.
 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.