
Il sito ufficiale dove attivare la Posta Elettronica Certificata è andato in tilt per colpa della enorme affluenza e del boom di richieste.
Ma che cos'è la PEC? In Italia da ieri Lunedì 26 Aprile, è possibile richiedere la "PEC", acronimo di Posta Elettronica Certificata. Quest' ultima non è altro che una casella e-mail che ha il valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. Per richiederne l'attivazione è sufficiente andare sulla pagina ufficiale istituita dal governo in collaborazione con Poste italiane e Telecom www.postacertificata.gov.it e creare un account. Dopo di che, trascorse 24 ore è possibile terminare la procedura recandosi in un ufficio postale e firmare i moduli per l'adesione al servizio. La PEC consentirà soprattutto alle istituzioni di rendere più fluide le pratiche burocratiche, evitare file e di risparmiare anche dal punto di vista ambientale sullo spreco di carta.
L'obiettivo secondo il Ministro Brunetta è quello di arrivare entro l'anno a 10 milioni di utenti. Per accelerare la diffusione della Pec nella pubblica amministrazione il ministro ha affidato all'ispettorato della funzione pubblica l'attività di controllo e al Formez la realizzazione di un'indagine diretta a quantificare la dotazione effettiva della Pec nelle p.a.
Niente più code alle poste dunque, anche se dubito che i pensionati preferiranno la Posta Elettronica Certificata alla signorina tanto cortese e gentile dietro al bancone.