
Il telescopio spaziale Hubble, in acronimo HST dal nome in lingua inglese Hubble Space Telescope e chiamato così in onore di Edwin Hubble, astronomo americano; compie oggi il 20° anniversario dal suo lancio da parte della NASA.
Hubble orbita attorno alla Terra, posto negli strati più esterni dell'atmosfera del nostro bel Pianeta a circa 600 Km di altezza, lanciato nell' atmosfera il 24 Aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell'ESA (European Space Agency). Con un peso di ben 11 tonnellate, lungo circa 13 metri e con un diametro di 2,4 metri è costato 2 miliardi di dollari; in 15 anni di carriera Hubble ha ripreso più di 700.000 immagini astronomiche con le sue fotocamere alimentate da pannelli solari che generano elettricità.
Il nostro festeggiato ha ancora pochi anni di servizio da svolgere dato che la sua sostituzione "parziale" è prevista per il 2014 con il telescopio spaziale James Webb, un telescopio ad infrarossi rinominato nel 2002 in onore del secondo amministratore della NASA James E. Webb.
Google lo celebra modificando il proprio logo, al posto delle due O troviamo infatti il Telescopio spaziale Hubble che sovrasta la terra e sullo sfondo la volta celeste. La genialità degli sviluppatori di Google ha fatto si che andando col muse sopra il logo si vedranno apparire alcune galassie o nebulose e cliccando sopra di esse si viene indirizzati su Google Sky che ci fornirà tutti i dettagli in merito.
Nel video che segue è possibile anche vedere le immagini relative alla missione dello Space Shuttle Discovery STS-31 che il 24 Aprile '90 portò in orbita il nostro caro Hubble!