È durata appena due ore la riapertura dello spazio aereo nel Nord Italia, decisa dall'Enac dopo una domenica di caos e disagi negli scali e nelle stazioni. Dalle nove di lunedì i cieli del Nord sono tornati off-limits. L'Enac ha fatto sapere che non sarà possibile volare da e per il Nord del Paese fino alle otto di martedì. «Purtroppo gli ultimi due bollettini meteo hanno ribaltato le buone notizie di ieri sera, costringendoci a ordinare la chiusura immediata dei cieli del nord del nostro Paese dalle 9.00» ha spiegato ai microfoni di Rtl il presidente dell'Enac, Vito Riggio, sottolineando comunque che i voli partiti dalle sette fino al nuovo stop non hanno avuto alcun problema. «Serve sicurezza», sottolinea l'ente, specificando, attraverso una nota che il nuovo stop ai voli nel Nord è stato assunto in base alle norme internazionali vigenti per la sicurezza del trasporto aereo e delle più recenti disposizioni aeronautiche adottate per fronteggiare l'emergenza determinata dall'attività vulcanica in Islanda, in particolare il «contingency plan» disposto dall'Icao. «Alla luce della situazione generata dal blocco di gran parte del traffico aereo anche sul territorio italiano» la Protezione civile ha convocato il comitato operativo: all'incontro sono presenti i vertici di tutte le strutture del sistema nazionale di Protezione civile oltre agli enti e alle amministrazioni direttamente interessate dalla situazione.
LA BREVE RIAPERTURA - In mattinata, è stato un aereo della compagnia Air One diretto a Catania il primo volo a partire dopo due giorni di stop, alle 7.10, dall'aeroporto di Milano Malpensa. Alla stessa ora un volo Alitalia sempre per il capoluogo etneo è partito dallo scalo di Linate. Nel momento dell'annuncio del nuovo stop ai voli l'aeroporto di Malpensa era affollato di migliaia di passeggeri convinti di poter partire in giornata. Code ci sono soprattutto nell'area delle biglietterie del terminal. Riaperti e poi nuovamente chiusi anche gli aeroporti toscani di Pisa e Firenze. Cancellazioni e lunghe file anche a Fiumicino. Nello scalo romano, rabbia e delusione sono gli stati d'animo più diffusi. Alla luce del nuovo stop, un volo è stato bloccato mentre già attendeva l'ok in pista per iniziare la fase di rullaggio.
L'INVITO DELLE FERROVIE - Alla luce del nuovo stop ai voli da e per il Nord, che i giorni scorsi hanno congestionato le stazioni ferroviarie di Milano e Roma, le Fs «strigliano» le compagnie aeree, invitandole a riproteggere i loro clienti prenotando i biglietti via internet direttamente dagli spazi aeroportuali in relazione alle effettive disponibilità di posti liberi, anziché indirizzarli indiscriminatamente nelle stazioni. Questo al fine di evitare ingolfamento nelle biglietterie delle stazioni (che pure sono state potenziate rispetto alla normalità) e creare lunghe file ai clienti del trasporto aereo e a quelli normali del trasporto ferroviario sulle brevi e lunghe tratte.
lunedì 19 aprile 2010
You are here: Home /
ATTUALITA'
/ AEREI A TERRA ANCHE IN OLANDA, GERMANIA E FRANCIA. ALMUNIA: «AIUTI ALLE COMPAGNIE»
AEREI A TERRA ANCHE IN OLANDA, GERMANIA E FRANCIA. ALMUNIA: «AIUTI ALLE COMPAGNIE»
Pubblicato da Redazione on lunedì, aprile 19, 2010 · 0 commenti
eNews & Updates
Un voto all'attuale amministrazione del Comune di Teramo.
Tags
- AMORE (20)
- ANIMALI (1)
- ATTUALITA' (177)
- CHIETI (18)
- CINEMA e TV (9)
- CUCINA (7)
- Cultura (1)
- ECONOMIA (12)
- EVENTI (16)
- L'AQUILA (12)
- LEGALE (1)
- MODA (13)
- MUSICA (7)
- NATURA (8)
- PESCARA (10)
- SPORT (28)
- TECNOLOGIA (5)
- TERAMO (51)
- UNIVERSITA (17)
- VIAGGI (1)