L'estate si avvicina e sempre piu persone cominciano ad adottare delle diete alimentari consigliate da specialisti o semplicemente lette su una rivista.
Cominciamo subito dando alcuni consigli fondamentali; non c'è niente di più sbagliato che sottoporsi a diete molto restrittive, dal punto di vista calorico, per perdere il grasso in eccesso!!!
Una dieta a base di pochissime calorie ci farà perdere peso velocemente, ma allo stesso tempo il nostro organismo, per sopperire al deficit energetico, produrrà ormoni in grado di ricavare l'energia necessaria al sostentamento, catabolizzando la massa muscolare. Questo oltre a debilitare il soggetto, comporta una notevole riduzione della massa muscolare che brucia molte calorie e ci permette di mangiare di più. Insomma meno mangi e meno puoi mangiare!
Passiamo ora a dare informazioni più dettagliate e concrete su un idoneo regime alimentare da adottare per dimagrire restando in buona salute.
Bisognerebbe mangiare solo saltuariamente cibi che contengono molte calorie e togliere quasi del tutto dalla dieta i cibi molto conditi, i grassi, i dolci, bevande zuccherate, alcool e tutto ciò che è confezionato ed ha parecchi conservanti. Prediligete invece i cibi semplici, integrali, il latte scremato, lo yogurt, i formaggi secchi, il riso, la frutta, le verdure e tutto ciò che è facilmente digeribile.
Importante è anche evitare di mangiare qualsiasi tipo di carboidrato la sera, dato che quelle calorie non potranno essere smaltite (niente più spaghettate di mezzanotte aglio, olio e peperoncino!), cercate di mangiare invece verdure, carne o pesce.
A pranzo come carboidrati è preferibile mangiare il riso o la pasta poco condita e sempre con abbondanti contorni di verdura; questo perchè le fibre abbassano il potere dei carboidrati di essere assimilati velocemente e limitano la trasformazione dei carboidrati in grasso corporeo.
Dieta vuol dire stile di alimentazione e non "mangiare poco".
Con alcuni accorgimenti e rinunce, si può perdere peso senza eccessivi sforzi e rimanendo in buona salute, ma questo implica attenzione, perseveranza e un preciso schema nutrizionale da seguire fedelmente. Con queste semplici ma fondamentali regole sarete in grado di perdere peso, acquistando benessere e sicurezza, e sarete finalmente pronti per la temutissima prova costume.
E' possibile calcolare il BMI(Body Mass Index), indice di massa corporea, e scoprire quanto peso devi perdere o prendere per essere in forma e in salute. Si calcola facendo il [peso in kg] / [atezza in m quadrati] e il risultato deve avvicinarsi il più possibile all'intervallo 18-25 oppure calcola il BMI con il seguente link e confronta il risltato ottenuto con la tabella di riferimento.