Avete mai pensato all'esistenza di una teoria matematica per far durare l'amore? Vi chiederete cosa stia dicendo,se è mai possibile che basti una formula matematica a far andare nel verso giusto un rapporto amoroso. Pare proprio di si! Robert Stemberg,psicologo statunitense,sostiene che in ogni rapporto di coppia ci sono 3 elementi fondamentali che corrispondono ai tre lati di un triangolo:l'attrazione fisica,o passione,l'intimità costruita nel tempo quindi i sentimenti,e l'impegno,cioè l'aver scelto l'altro.
Ma vediamoli uno per uno. Alla base di un rapporto c'è sempre l'attrazione fisica,anche se è vero che l'infatuazione è destinata a spegnersi in breve tempo,perchè la passione pur essendo importante non è sufficente a mantenere in piedi una storia. Con il passar del tempo,affinchè una relazione sia sana,deve esserci spazio per i sentimenti e per l'intimità:è necessario abbandonarsi a livello fisico,ma anche psicologico,aprendosi totalmente all'altro. L'ultimo lato del triangolo è l'impegno:affrontare la quotidianità,porsi degli obbiettivi comuni e condividere determinate cose. L'impegno dona infatti stabilità al rapporto.
Sappiamo però che la relazione perfetta non esiste. Nonostante questi teoremi atipici,l'amore non è mai perfetto e immutabile,ma dinamico e in continuo cambiamento. Lo psicologo statunitense afferma che i tre lati del triangolo amoroso non mantengono lo stesso equilibrio a lungo,ma nel tempo possono cambiare le combinazioni. Secondo questa teoria ce ne sono infatti 8.
Amore completo:si ha quando la formula è perfetta,intimità,passione e impegno sono ugualmente protagonisti del rapporto.
Amore fatuo:caratterizzato da passione e impegno,ma l'intimità è assente.
Amore amichevole:manca l'attrazione fisica tra i partner pur essendoci intimità e impegno.
Amore romantico:ricco di intimità e passione,ma privo di impegno.
Amore sterile:protagonista è l'impegno,ma c'è poca intimità e passione.
Infatuazione:il fulcro è la passione,ma mancano totalmente impegno e intimità.
Simpatia:l'elemento chiave è l'intimità,ma mancano passione e impegno.
Non amore:mancano tutti e tre gli elementi della triangolazione.
L'amore quindi è il risultato di una somma composta di intimità,passione e impegno. Del resto queste sono cose che sappiamo già,ma che addirittura ci fosse una vera e propria teoria non ce lo saremmo mai aspettati!