mercoledì 5 maggio 2010

LA TEORIA DELL'AMORE PERFETTO!

Avete mai pensato all'esistenza di una teoria matematica per far durare l'amore? Vi chiederete cosa stia dicendo,se è mai possibile che basti una formula matematica a far andare nel verso giusto un rapporto amoroso. Pare proprio di si! Robert Stemberg,psicologo statunitense,sostiene che in ogni rapporto di coppia ci sono 3 elementi fondamentali che corrispondono ai tre lati di un triangolo:l'attrazione fisica,o passione,l'intimità costruita nel tempo quindi i sentimenti,e l'impegno,cioè l'aver scelto l'altro.
Ma vediamoli uno per uno. Alla base di un rapporto c'è sempre l'attrazione fisica,anche se è vero che l'infatuazione è destinata a spegnersi in breve tempo,perchè la passione pur essendo importante non è sufficente a mantenere in piedi una storia. Con il passar del tempo,affinchè una relazione sia sana,deve esserci spazio per i sentimenti e per l'intimità:è necessario abbandonarsi a livello fisico,ma anche psicologico,aprendosi totalmente all'altro. L'ultimo lato del triangolo è l'impegno:affrontare la quotidianità,porsi degli obbiettivi comuni e condividere determinate cose. L'impegno dona infatti stabilità al rapporto.
Sappiamo però che la relazione perfetta non esiste. Nonostante questi teoremi atipici,l'amore non è mai perfetto e immutabile,ma dinamico e in continuo cambiamento. Lo psicologo statunitense afferma che i tre lati del triangolo amoroso non mantengono lo stesso equilibrio a lungo,ma nel tempo possono cambiare le combinazioni. Secondo questa teoria ce ne sono infatti 8.
Amore completo:si ha quando la formula è perfetta,intimità,passione e impegno sono ugualmente protagonisti del rapporto.
Amore fatuo:caratterizzato da passione e impegno,ma l'intimità è assente.
Amore amichevole:manca l'attrazione fisica tra i partner pur essendoci intimità e impegno.
Amore romantico:ricco di intimità e passione,ma privo di impegno.
Amore sterile:protagonista è l'impegno,ma c'è poca intimità e passione.
Infatuazione:il fulcro è la passione,ma mancano totalmente impegno e intimità.
Simpatia:l'elemento chiave è l'intimità,ma mancano passione e impegno.
Non amore:mancano tutti e tre gli elementi della triangolazione.
L'amore quindi è il risultato di una somma composta di intimità,passione e impegno. Del resto queste sono cose che sappiamo già,ma che addirittura ci fosse una vera e propria teoria non ce lo saremmo mai aspettati!
 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.