venerdì 7 maggio 2010

FACEBOOK: CHE FALLA RAGAZZI !


Tutti si saranno accorti che qualche giorno fa la chat del noto social network Facebook era andata, per così dire, a farsi friggere! Erano innumerevoli infatti i post di invettiva contro la "povera" chat che appariva, ed è rimasta tale per un bel po, con un bel triangolo giallo ed un punto esclamativo nel centro come a dire... sono qui ma al momento non sono disponibile!!
Bene, quello che forse non tutti sanno è che il disagio è stato causato da una falla nel sistema di gestione della privacy a cui i tecnici del social network hanno tempestivamente rimediato disabilitando, appunto, la funzione chat per poter lavorare sul problema.
Praticamente accadeva che la falla permetteva agli utenti di leggere le chattate private dei loro contatti (quelli che Facebook chiama "amici") nonchè di vedere le richieste di amicizia in sospeso di quei contatti e secondo PcMag.com anche quelle di qualunque utente FB. Per tali motivi, come gia detto, la funzione di chat è stata temporaneamente sospesa e poi riattivata dopo aver corretto la falla, segnalata in un primo momento dal sito Techcrunch.com.
La cosa non era proprio evidente se non si è un po smanettoni e se non eravamo mai andati a "giocare" con le funzioni sulla privacy del nostro profilo, ma comunque nemmeno impossibile naturalmente; infatti nelle opzioni di privacy di Facebook c'è un opzione che permette ad ogni utente di avere un'anteprima del proprio profilo cosi come lo vedono i suoi amici (Account - Impostazioni sulla privacy - Informazioni del profilo - Anteprima del mio profilo), immettendo il nome di un contatto nella casella Guarda l'anteprima di come il tuo profilo viene visualizzato da una persona specifica, si accedeva alle chat private ed alle richieste di amicizia di quel contatto.
Ancora una volta chi si era fidato dei social network che tutelavano la propria privacy si è ritrovato con il sedere scoperto! Pensiamoci bene, quindi, prima di mettere in rete dati che  non vogliamo vengano resi pubblici. 
 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.